CHI SIAMO

La redazione

Direttore: Gian Luca Campagna | 
E-mail: gianlucacampagna@libero.it

Web master & designer: Fabio Mundadori | E-mail: fabio@mundadori.it

Grafica: Roberto Righetti | E-mail: robertorighetti@gmail.com

Segreteria: Annamaria Casale | E-mail: racconti@giallolatino.com

Collaborano: Claudio Mascagni, Giuseppe Mallozzi, Abele Noce, Teresa Notari, Cinzia Volpe, Roberta Colazingari, Michele De Luca, Flavia Capitani, Argo.

 

Giallolatino, chi era costui?

Giallolatino è nato nel 2007 per volontà del suo ideatore Gian Luca Campagna, giornalista e scrittore, appassionato di storie gialle, noir e misteri. La manifestazione sin dal suo esordio si è imposta all’attenzione dei media nazionali per una felice intuizione che vede la narrativa applicata al territorio. Infatti, l’iniziativa letteraria lega fortemente e indissolubilmente il premio letterario con i luoghi e gli scenari della provincia pontina, che possiede una storia millenaria e al tempo stesso moderna, basti pensare alle tracce sensibili e autentiche dell’Uomo di Neandhertal e alle genti Italiche fino ad arrivare all’incredibile bonifica idraulica delle Paludi Pontine e alla fondazione delle ‘città nuove’ volute dal regime fascista negli Anni 30. Il premio di narrativa, esteso in tutta Italia, vede anche la partecipazione di big della letteratura gialla che vengono a soggiornare per un weekend in terra pontina, seguendo dei precisi itinerari, scarrozzati in lungo e largo dall’agenzia Ego. I migliori racconti, assieme a quelli dei big, vanno a confluire in un’elegante antologia che viene presentata ogni anno sul finire di settembre, durante lo svolgimento della manifestazione ‘Giallolatino’. I 4 giorni del festival sono vivacizzati da presentazioni di libri, incontri con gli autori, murder party, convegni, cene letterarie, reading, concorsi di poesia, narrativa e fotografici. Tutto rigorosamente legato al mondo del giallo e del noir. Non è un caso che la manifestazione contenitore abbia adottato come slogan ‘il delitto che lascia traccia’.

Da oggi Giallolatino è anche un portale che abbraccia tutto ciò che ruota attorno al mondo del giallo e del noir.

In questa edizione il festival si svolgerà a Latina da giovedì 26 fino a domenica 29 settembre.

Negli anni questi i big che si sono succeduti all’evento, che volentieri tornano a Latina ogni qualvolta vi è la nuova edizione di Giallolatino: Cinzia Tani, Massimo Pietroselli,Giulio Leoni (2007), Nicoletta Vallorani, Andrea G. Pinketts, Biagio Proietti (2008),Andrea Carlo Cappi, Enrico Luceri, Silvia Rocca (2009), Roberto Riccardi, Pedro Casals, Paola Barbato (2010), Ben Pastor, Stefano Di Marino, Vincenzo De Falco (2011), Cristiana Astori (2012), Roberto Costantini (2013).

Comments are closed